Con l’acquisizione di CEDIP (Centro Distribuzione Puglia), l’azienda pugliese specializzata in servizi logistici nella catena del freddo entra nel comparto del fresco.
-20 srl è un’azienda il cui core business consiste nella conservazione e nella consegna dei prodotti per i quali è necessario garantire la continuità della catena del freddo, assicurandone l’integrità.
L’azienda barese, specializzata nella fornitura di servizi logistici integrati 3PL a temperatura controllata per le aziende della GDO o dell’industria alimentare, spegne nel 2021 ben 10 candeline, proiettando l’azienda verso un’ulteriore crescita dopo un anno, come quello dell’emergenza pandemica, in cui il settore logistico ha confermato il suo ruolo fondamentale per il Paese.
Una crescita che segna +4°
Nell’ottica di accrescere sempre di più il suo livello di servizio e la capillarità sul territorio nazionale, -20 ha scelto di espandere il suo business model che l’ha resa punto di riferimento della logistica integrata del freddo in Puglia, Basilicata e Calabria, attraverso l’operazione di acquisizione di CEDIP.
“Uno splendido traguardo; un nuovo punto di partenza. Siamo chiamati ad una nuova entusiasmante sfida: dovremo misurarci con nuovi clienti e prodotti delicatissimi. Ancora una volta sarà il capitale umano a fare la differenza: la consolidata esperienza dei nuovi colleghi di CEDIP e il team di Meno20 e SOA Corporate ci consentirà di superare i già alti livelli di qualità e servizio” racconta Marcello Buffon, Direttore Generale di -20.
Con una grande piattaforma di distribuzione di circa 2.500 mq per la Puglia e la Basilicata e un HUB per la raccolta giornaliera di tutti i prodotti del comparto fresco a Parma, CEDIP è un provider logistico che opera nel settore della distribuzione di prodotti alimentari freschi dal 1988, impiegando 50/60 risorse tra mezzi, magazzini e uffici.
-20 porta con sé, insieme a una solida esperienza nella supply chain, anche la sua capacità di innovazione dei processi e di miglioramento delle performance, grazie a una predisposizione a cogliere e interiorizzare le opportunità offerte dalla digital transformation.
-20: nasciamo al freddo, puntiamo al fresco
Parte di SOA Corporate, un aggregato di sette aziende che offrono soluzioni logistiche integrando i servizi di handling e gestione dei magazzini a quelli di trasporto e distribuzione, -20 offre servizi logistici di movimentazione e distribuzione delle merci nel settore dei magazzini a bassa temperatura (-18°C; -23°C) per clienti della GDO (Grande Distribuzione Organizzata).
Il mercato della GDO, della produzione e dell’Horeca costituisce senza dubbio il target principale di un’offerta che annovera, fra i suoi clienti, i maggiori player della distribuzione alimentare in Puglia, riuscendo comunque a offrire un servizio progettato sulle reali esigenze e quindi in grado di soddisfare anche le nicchie di mercato.
Dopo quella pugliese, nel 2020 l’azienda ha inaugurato una nuova sede a Scalea (CS) con una superficie di 2500 Mq, che si occupa della distribuzione dei prodotti freschi e surgelati per tutta la Calabria, la Basilicata Occidentale e il Cilento.
Il futuro prossimo vedrà impegnata -20 ad esportare il suo modello in altre regioni italiane ampliando la rete di magazzini e ricercando solide partnership con altri operatori del settore.
L’obiettivo nel lungo termine è quello di diventare punto d’eccellenza della cold and frozen supply chain per tutto il territorio nazionale.